

Per ulteriori informazioni: info@medfruit.it
MEDFRUIT
MEDFRUIT
Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania
+39 095350761
info@cseicatania.com
Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania
+39 095350761
info@cseicatania.com
Nell’ambito della Misura 1.1.5 del PO FESR 2014/2020 è in fase di svolgimento una attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su “Nuovi prodotti dalla trasformazione agroindustriale di frutti da colture mediterranee e gestione sostenibile dei sottoprodotti”- Medfruit.
Nell’ambito della Misura 1.1.5 del PO FESR 2014/2020 è in fase di svolgimento una attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su “Nuovi prodotti dalla trasformazione agroindustriale di frutti da colture mediterranee e gestione sostenibile dei sottoprodotti”- Medfruit.
Luoghi di realizzazione attività

www.progettomedfruit.it @ All Right Reserved 2022 - Sito web realizzato da Flazio Experience
www.progettomedfruit.it @ All Right Reserved 2022 - Sito web realizzato da Flazio Experience
MEDFRUIT
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi? Richiedi maggiori informazioni.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi? Richiedi maggiori informazioni.

Capo d’Orlando - Messina
La Citrofood ha messo a disposizione lo stabilimento ubicato presso la zona industriale di Capo d’Orlando (ME). All’interno dello stabilimento vengono prodotti principalmente succhi e oli essenziali. Ogni processo avviene nel rispetto delle più importanti norme igieniche di fabbricazione e standard alimentari, per cui l’azienda ha ottenuto le idonee certificazioni. Il processo produttivo, all’interno dello stabilimento, si articola sinteticamente nel seguente modo: i frutti degli agrumi provenienti dall’accettazione, vengono opportunamente trattati prima di passare all’estrazione con il sistema FMC “in line”, che consente l’istantanea separazione dei succhi dagli oli essenziali e dalla scorza; seguono quindi la raffinazione, la depolpazione e l’eventuale concentrazione del succo, fino al confezionamento finale, che può essere effettuato anche in asettico.
Modica
L’azienda Bibite Polara ha messo a disposizione il proprio stabilimento situato nel territorio del comune di Modica (RG). Presso la propria struttura produttiva, l’azienda Polara produce soft drinks come, ad esempio, gassosa, spuma, chinotto, acqua tonica ed altre bibite agli agrumi di Sicilia. Il processo produttivo si avvale di due linee di produzione che permettono di confezionare giornalmente fino a 500.000 bottiglie. Tutto questo è stato reso possibile grazie all'ampliamento degli impianti, pensati con l’obiettivo di raggiungere la massima flessibilità e per consentire produzioni multiple in un’ottica di assoluta efficienza. Oggi il nuovo stabilimento modicano può contare su 2500 mq dedicati alla produzione e all’imbottigliamento di tutti i principali formati in PET e in vetro.
Ragusa
L’impresa Giuseppe Rosso ha messo a disposizione, per la realizzazione delle attività progettuali, lo stabilimento localizzato presso la zona industriale di Ragusa. L’impresa produce conserve salate, ma sta facendo investimenti per produrre anche una linea di conservati dolci, marmellate e confetture. Il processo di produzione del prodotto finale, che può essere crudo o cotto, avviene all’interno di uno stabilimento dotato di moderne attrezzature e macchinari. I processi di confezionamento in vasi di vetro, ad esempio, sono completamente automatizzati fino all’etichettatura del prodotto. Il vaso di vetro scorre su appositi binari in linea ed attraversa i vari macchinari che di seguito elenchiamo: soffiatrice, riempitrice, colmatrice, metaldetector, tappatrice, prelavaggio, pastorizzatore, lavaggio vasi, etichettatura, controllo peso in linea, fardellatrice manuale, pallettizzazione manuale.
Giarre - Catania
L’impresa Speciale ha messo a disposizione il proprio stabilimento ubicato nel territorio del Comune di Giarre (CT). All’interno dello stabilimento, l’impresa Speciale realizza macchinari finalizzati ai processi di trasformazione degli agrumi. In particolare, le macchine prodotte sono suddivise, a seconda della tecnologia adottata per la lavorazione degli agrumi, in due tipologie: 1) macchinari che sfruttano il processo di lavorazione “in-line”; 2) macchinari a “tecnologia tradizionale”.
Grazie al “Sistema In-Line”, il più adottato oggi a livello mondiale, i macchinari effettuano l’estrazione di olio essenziale e succo in contemporanea. Durante l’estrazione del frutto, preventivamente calibrato, le scorze non entrano mai in contatto con il succo. Questo fa si che la qualità del succo sia estremamente elevata, ideale anche per la richiesta di succo fresco bevibile.
Con il “Sistema Tradizionale Speciale”, l’azienda propone una serie di macchinari brevettati dalla stessa impresa. Nel dettaglio, l’olio essenziale viene recuperato attraverso un processo di pelatura; quindi, i frutti disoleati entrano nell'estrattore di succo a rulli. Questo sistema, a differenza di quello In-Line, non richiede una preventiva calibratura e può lavorare qualsiasi dimensione del frutto. Inoltre con questo sistema, le scorze possono essere utilizzate per una successiva canditura. I costi di lavorazione con questo tipo di impianto sono estremamente vantaggiosi.
Campobello di Mazara - Trapani
L’impresa Made Fruit ha messo a disposizione le strutture del proprio stabilimento localizzato nel territorio del Comune di Campobello di Mazara (TP). Il processo di trasformazione dei prodotti agroalimentari avviene attraverso un sistema di lavorazione ecologicamente sostenibile, che riduce al minimo l’impatto ambientale, osservando rigidi controlli di sicurezza alimentare. Le materie prime, accuratamente selezionate, sono costantemente monitorate con sofisticati sistemi computerizzati. Il sistema di Gestione della Qualità Made Fruit assicura il corretto svolgimento delle fasi produttive con sistematiche analisi chimiche, fisiche ed organolettiche, realizzate con strumentazioni di altissima precisione.
Catania
Il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania ha messo a disposizione i laboratori ubicati presso la propria sede. In particolare, sono stati messi a disposizione i laboratori di microbiologia agroalimentare e tecnologia alimentare. Per quanto concerne il laboratorio di Microbiologia Agroalimentare, questo è composto da due spazi: uno al piano terra dedicato alle analisi convenzionali e uno al piano interrato riservato alle analisi di biologia molecolare. Il laboratorio di Microbiologia Agroalimentare dispone di tutte le attrezzature necessarie per l’isolamento, l’identificazione tassonomica e la caratterizzazione tecnologica di microrganismi isolati da diverse matrici. Sono presenti: microscopi ottici, di cui uno a contrasto di fase dotato di sistema di acquisizione di immagine e di strumentazione per la fluorescenza; autoclavi per la sterilizzazione; un sistema per la produzione di acqua ultrapure Direct-Q Millipore; cappe a flusso laminare; bead-beater; microonde; termociclatori; pHmetri, uno spettrofotometro da banco; un CHEF mapper per elettroforesi di cromosomi in campo pulsato; un DCode System per elettroforesi in gradiente denaturante (DGGE); un trasilluminatore; celle per elettroforesi orizzontale; un elettroporatore; un sistema per Southern blotting, un ibridizzatore di DNA; centrifughe refrigerate e da banco; giare per anaerobiosi; bilance semi-analitiche; termostati; una cella frigorifera; frigoriferi; un frigorifero - 80° C; una macchina produttrice di ghiaccio; bagnetti termostatati; agitatori magnetici; un microplates reader; un Thermomixer per eppendorf; un dansensor (misuratore gas); un igrometro; un campionatore d’aria; un campionatore d’acqua portatile; un quantificatore DNA/RNA QBit.
Palermo
Il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo ha messo a disposizione i laboratori di tecnologie alimentari utilizzati per lo studio e l’applicazione di tecnologie ai processi di trasformazione degli alimenti. Presso i laboratori sono presenti strumentazioni per la preparazione del campione, impianti pilota per bevande alcoliche fermentate e strumentazioni analitiche per la caratterizzazione di alimenti e sottoprodotti dell’industria alimentare.
Catania
Il CNR, mediante la sezione di Catania dell’IPCB, ha messo a disposizione i propri laboratori di Catania. I laboratori dell’IPCB sono dotati di strumentazioni ad alte prestazioni. Esse consentono di eseguire analisi con tecniche avanzate e di realizzare facility di spettrometria di massa (Spettrometria di massa MALDI-TOF, analisi dei polimeri SEC-MALDI, proteolisi ed identificazione di proteine da gel SDS-PAGE, spettrometria di massa elettrospray). La strumentazione è utilizzata da giovani laureati e ricercatori dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR (IPCB), ma è disponibile anche per lavori all’esterno. Al progetto partecipano anche ricercatori del CNR di Cosenza per alcune attività specifiche.
