lime-lemon-orange-slices.jpeg
loghi

Per ulteriori informazioni: info@medfruit.it

MEDFRUIT

MEDFRUIT

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095350761

 

info@cseicatania.com

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095350761

 

info@cseicatania.com

Nell’ambito della Misura 1.1.5 del PO FESR 2014/2020 è in fase di svolgimento una attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su “Nuovi prodotti dalla trasformazione agroindustriale di frutti da colture mediterranee e gestione sostenibile dei sottoprodotti”- Medfruit.

Nell’ambito della Misura 1.1.5 del PO FESR 2014/2020 è in fase di svolgimento una attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su “Nuovi prodotti dalla trasformazione agroindustriale di frutti da colture mediterranee e gestione sostenibile dei sottoprodotti”- Medfruit.

Team di progetto

ban

www.progettomedfruit.it @ All Right Reserved 2022 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.progettomedfruit.it @ All Right Reserved 2022 - Sito web realizzato da Flazio Experience


linkedin
whatsapp

MEDFRUIT

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi? Richiedi maggiori informazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi? Richiedi maggiori informazioni.

tw-08

Il Progetto è coordinato, sia sotto il profilo scientifico che amministrativo, dal prof.Ing. Salvatore Barbagallo dell’Università di Catania, già Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania e già Direttore Generale del Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura. 

La gestione amministrativa del Progetto viene  curata dall’Impresa Capofila con il supporto tecnico di un gruppo di lavoro del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria di Catania, che possiede una comprovata esperienza nella gestione tecnico-amministrativa di progetti finanziati con fondi pubblici e con l’apporto tecnico della Cartabianca s.r.l..


Ciascun partner di Progetto ha designato un responsabile scientifico ed amministrativo che si interfaccia con il Coordinatore del Progetto al fine di realizzare  le attività tecniche ed amministrative nel rispetto delle scadenze previste dal Progetto.


Il Coordinatore di Progetto, secondo le necessità, convoca i meeting di Progetto cui partecipano i rappresentanti di ciascun partner.

Viene realizzato almeno un meeting per ogni semestre di attività. Durante i meeting vengono illustrate le attività realizzate e vengono pianificate le attività future secondo quanto previsto da Progetto. Attraverso questi incontri, vengono individuate eventuali criticità nell’avanzamento del Progetto sia da un punto di vista tecnico che amministrativo e, conseguentemente, vengono adottati gli opportuni interventi volti a far sì che il Progetto proceda in linea con quanto previsto nella proposta progettuale.

La Citrofood è l’impresa Capofila del Progetto  e ha il ruolo principale di produrre  i succhi per la realizzazione dei nuovi prodotti ad elevato valore nutrizionale e salutistico, mettere a punto un prototipo per la eliminazione dei fitofarmaci dagli oli essenziali, sperimentare gli adattamenti alle macchine esistenti per la trasformazione degli agrumi ai fini della lavorazione del ficodindia e del melograno, sperimentare tecniche per il recupero di polifenoli dallo scarto solido dei depolpatori (sottoprodotto della lavorazione degli agrumi) ai fini della produzione di nuovi e innovativi mangimi.  A livello più elevato, sono impegnati i dottori Carmelo Caratozzolo e Giovanni Di Giacomo.

right-arrow (1)

Le Imprese Bibite Polara e Rosso di Sicilia utilizzano i succhi prodotti da Citrofood per sviluppare rispettivamente nuove bevande e confetture /gel ad elevato potere salutistico. Il CNR di Catania e l’Università di Catania si occupano della messa a punto del packaging di tali nuovi prodotti. Per Bibite Polara l’attività viene coordinata dal dott. Giuseppe Polara, mentre per la Rosso Conserve di Sicilia le attività vengono coordinate dal dott. Benedetto Rosso.

right-arrow (1)

L’Impresa Speciale, nota industria meccanica che produce macchine per la trasformazione degli agrumi, si occupa della progettazione, sviluppo e realizzazione delle modifiche alle macchine agrumarie esistenti ai fini della applicazione e utilizzazione per l’estrazione di succhi dal ficodindia e dal melograno. L’attività viene coordinata dal Sig. Salvatore Vitale.

right-arrow (1)

L’Impresa Made Fruit si occupa della messa a punto e della realizzazione di un prototipo per l’estrazione di zuccheri dal melasso di arancia (sottoprodotto della trasformazione industriale) da impiegare sia per la preparazione di basi per gelati sia per la realizzazione di nuove bibite (sviluppate dall’Industria Polara). L’attività viene coordinata dal dott. Francesco Bono.
Le attività delle Imprese vengono integrate e coordinate con le attività scientifiche affidate agli Enti di Ricerca.

right-arrow (1)

L’Università di Catania si occupa  in particolare di: valutazione di specie e cultivar di ficodindia e melograno da avviare alla trasformazione; valutazione dell’attività antiossidante dei succhi; determinazione analitiche di concentrati dei succhi di arancia, ficodindia e melograno da impiegare per lo sviluppo dei nuovi prodotti;  formulazione e  caratterizzazione qualitativa dei nuovi prodotti gel/marmellate; valutazione della shelf-life dei nuovi prodotti; caratterizzazione e vautazione del potere antiossidante dei polifenoli per l’uso mangimistico; caratterizzazione degli oli essenziali per la verifica del carico inquinante; test per la scelta delle resine e delle membrane da impiegare per la eliminazione degli inquinanti dagli oli essenziali; prove del sistema di trattamento sugli oli essenziali; trattamenti naturali di depurazione delle acque reflue agrumarie e riuso agricolo delle acque trattate. Inoltre l’Università di Catania è responsabile della realizzazione del Piano di diffusione dei risultati del Progetto. 
Le attività vengono svolte prevalentemente dai prof. Giuseppe Cirelli, Antonio Barbera, Simona Consoli, Cinzia Caggia, Cinzia Randazzo, Giuseppe Muratore, Rosa Palmeri, Alessandra Gentile, Alberto Continella, Mirco Milani e dai dott.ri Nello Pappalardo e Angela Trovato (assegnisti di ricerca).

right-arrow (1)

L’Università di Palermo si occupa in particolare della determinazione delle caratteristiche nutrizionali dei succhi per la formulazione delle nuove bibite e della analisi sensoriale della formulazione delle bevande sviluppate dall’Impresa Polara. L’attività viene realizzata dal Prof. Aldo Todaro.

right-arrow (1)

Il CNR- sede di Catania- si occupa in particolare di: realizzazione di un prototipo per la concentrazione dei succhi di arancia, melograno e ficodindia; sviluppo e realizzazione di packaging funzionale per il confezionamento di bevande e prodotti a cucchiaio realizzate dalle Aziende Rosso e Polara. L’attività viene coordinata dai dirigenti di ricerca  dott. Concetto Puglisi e dott.Sandro Dattilo.

right-arrow (1)

Il progetto si avvale della consulenza per lo svolgimento di numerose attività delle seguenti Società e Laboratori: Citrech snc( dott. Massimo Davella e Rosario Timpone); CSEI Catania( ing. Patrizia Moschetto), Cartabianca s.r.l.( ing. Andrea Barbagallo).
Inoltre servizi di consulenza occasionali sono stati commissionati ad altre Società e Associazioni.

fly-pollinating-prickly-pear-flower.jpeg

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto Medfruit. Lascia la tua mail!